La storia del bulldog francese

/
0 Comments
La storia e lo standard della razza bouledogue non è chiara e precisa, ma si perde nella notte dei
tempi.

Sicuramente sappiamo che il bulldog francese non è un carlino anche se è un tipico molossoide di piccola taglia. Possente per la sua piccola taglia, corto, compatto in tutte le sue proporzioni, con muso corto, naso rincagnato, orecchi eretti e una coda naturalmente corta.

Si riconoce subito perché ha l’aspetto di un animale attivo, intelligente, molto muscoloso, di costruzione compatta con una solida ossatura, ma soprattutto è molto ma molto testardo.

Il bouledogue français è una razza canina riconosciuta dalla FCI (Standard N. 101, Gruppo 9, Sezione 11).

Malgrado il nome, questa razza proviene dall'Inghilterra. Durante la rivoluzione industriale, le addette alla lavorazione del pizzo introdussero l'abitudine di tenere un cane da compagnia per migliorare la qualità della vita. All'inizio la scelta ricadde sul bulldog inglese nano. Questo fu incrociato con il carlino ed il terrier. Quando le produttrici di pizzo emigrarono in Francia, portarono con sé i loro piccoli amici che conquistarono Parigi. La loro popolarità si consolidò nel giro di poco tempo e ricche famiglie americane iniziarono ad allevarli in patria.

Da adulto raggiunge un peso compreso fra gli 8 ed i 14 kg. Le caratteristiche morfologiche che maggiormente lo contraddistinguono sono la struttura compatta, solida e brevilinea, la testa brachicefala con faccia corta e camusa, il naso schiacciato e le tipiche orecchie dette "a pipistrello".

Il mantello può essere fulvo (di varie tonalità), bringée (tigrato), caille (bianco con pezzature nere), caille fauve (bianco con pezzature fulve).

Il carattere socievole lo vuole molto legato al proprio compagno/padrone che difende con tenacia, dimostrando un'attitudine alla guardia ed alla difesa personale. Per quanto possa sembrare cattivo, il bullo ha un carattere buono e dolce, soprattutto con il suo compagno/padrone ma anche con chi non conosce e con i bambini, è inoltre facile da educare.

Powered by Blogger.